AMBIENTE

Talea Group attribuisce alla responsabilità ambientale e sociale un ruolo fondamentale all’interno del suo modello di business con il fine di perseguire uno sviluppo sostenibile.

Tu sei qui:

Il percorso del Gruppo verso la sostenibilità include obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, andando a migliorare costantemente gli standard ESG della propria filiera grazie a una stretta collaborazione con i partner.

Il percorso prevede poi la realizzazione di progetti a medio e lungo termine allineati con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per la protezione del Pianeta. L’impegno riguarda, in modo particolare, l’ambito energetico, delle emissioni e dei rifiuti.

Nel 2022, con la nuova strategia ambientale, Talea Group si è prefissata sfidanti obiettivi da raggiungere entro il 2030 e il 2050, impegnandosi al contempo a misurare e rendicontare le sue prestazioni in modo chiaro e trasparente.

EFFICIENZA ENERGETICA E DECARBONIZZAZIONE

Per procedere in questa direzione, è stato determinato l’impatto ambientale del Gruppo ad oggi, ed è stato redatto un piano strategico di decarbonizzazione articolato in tre fasi: raccolta e analisi dei dati, strategia di riduzione delle emissioni nel tempo e individuazione di possibili azioni, compensazione del 100% delle emissioni nell’anno in corso e comunicazione ai propri stakeholders in ottica di engagement.

Quanto fatto fino ad oggi ha permesso di raggiungere la certificazione di Carbon Neutral Company per il 2021, oltre alle certificazioni VERIFIED CARBON FOOTPRINT, COMMITTED TO NET ZERO E CO2 BLOCKCHAIN CERTIFIED.

GLI OBIETTIVI DI TALEA GROUP

Calcolo emissioni – Scope 1 e 2 Farmaè Carbon Neutral – Scope 1 e 2 Comunicazione “Carbon Neutrality” verso l’esterno Calcolo emissioni – Scope 3

GESTIONE DEI RIFIUTI

Nell’ottica di ridurre il proprio impatto sul Pianeta, Talea Group promuove i principi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale e si impegna per garantire una corretta modalità di produzione e gestione dei rifiuti.

Il Gruppo è attivo nella realizzazione di programmi di investimento per il consolidamento delle attività di raccolta, selezione, riciclo e smaltimento, oltre che per l’acquisto e il mantenimento di infrastrutture all’avanguardia e a ridotto impatto ambientale.

L’ottimizzazione degli imballaggi a ridotto impatto ambientale è fondamentale per Talea Group, che si impegna ad adottare tecnologie di packaging sostenibili con lo scopo di ridurre la propria impronta ecologica.